lunedì 25 luglio 2011

Il Glamour da oggi è in formato Pad

Se siete passate in edicola questo week end e guardando il nuovo numero di Glamour (quello di agosto) avete notato qualcosa di strano e le vostre mani vi sono improvvisamente sembrate più piccole del solito mentre lo prendevate, non preoccupatevi! Non vi siete rimpicciolite! E' semplicemente arrivato il nuovo Glamour Pad, una nuova versione di una delle riviste più importanti in Italia che per lo stesso prezzo (2,20 €) offre alle sue lettrici l'opportunità di optare per un nuovo formato.


Questa scelta è stata fatta per dare alle lettrici la possibilità di dare un maggiore risalto alle immagini e ai contenuti, senza modificare il prezzo, i temi e gli argomenti trattati, in modo innovativo e confermandosi in una posizione di first mover rispetto ai formati (essendo stato il primo periodico a lanciare sia questo nuovo formato sia la versione pocket nel lontano 1998). Il tutto risponde a una politica di allargamento del target di riferimento, con l'obiettivo di incontrare le esigenze del pubblico femminile più adulto che cerca in una rivista caratteristiche quali la facilità di lettura e maggiore risalto delle immagini.
Ma vediamo un po' cosa è stato fatto per promuovere questa novità di casa Condé Nast. Le agenzie scelte per curare la creatività dell'articolata campagna multicanale sono Ogilvy, per quanto riguarda la campagna consumer, e 1861united, per quanto riguarda la campagna trade. Le azioni previste per il lancio sono numerose, diverse e ripartite nel lungo periodo che va da agosto a novembre e comprendono cartonati e locandine in oltre 10.000 edicole (corrispondenti al 45% delle vendite di Glamour), in-store campaign negli aeroporti più importanti d'Italia, nel circuito Autogrill e sulle navi traghetto per la Sardegna, affissioni durante sfilate, banner, direct marketing, campagne stampa, ecc.
E' stato predisposto anche un apposito sito web per la versione Pad, con l'obiettivo, tramite una breve intervista, di raccogliere i pareri e le opinioni delle lettrici sulla nuova versione di Glamour e dare in questo modo voce anche a tutte noi.
Per quanto riguarda la campagna trade, l'agenzia 1861united ha creato il World Glamour Record, un modo originale per celebrare i risultati ottenuti dalla rivista e quelli futuri che verranno, sottolineando i numeri record, le copie vendute e il numero di lettori, attraverso tre elegantissimi soggetti stampa da record che a partire da questo 20 luglio appariranno su stampa specializzata.


Io ho già comprato la mia copia (anche se non sono ancora riuscita a leggerla, ahimè!) e sono rimasta piacevolmente soddisfatta. E voi? Cosa aspettare a farlo? Potrete raccontare un giorno di aver acquistato la prima copia di una rivista in formato Pad!!!

P.S. Per coloro che acquisteranno il numero di agosto un piccolo consiglio di lettura: correte a pagina 263 e avrete l'opportunità di leggere su carta stampata la bravissima Sonia Grispo di Trend and The City e i suoi consigli di stile. Non ve ne pentirete!

Fonte: Youmark

Nessun commento: