Non sono un'esperta di automobili e quando guardo una macchina per strada mi colpisce più che altro il design, il colore, la "simpatia", lo stile, cerco di immaginarmici alla guida e la mia attenzione si concentra principalmente su questi aspetti. Proprio queste caratteristiche hanno portato me e mia madre a scegliere l'auto che possediamo da ormai più di 3 anni: una bellissima Citroën C1 rossa, perfetta, compatta, comoda, facile da guidare e con un design decisamente piacevole, almeno secondo i miei gusti. E' la city car che preferisco e che consiglio ed è anche per questo che mi ha subito colpito (in positivo) la notizia della partnership tra Citroën e il marchio di accessori moda Accesorize che ha dato vita, appunto, alla nuova Citroën C1 Accessorize.
La nuova serie speciale sarà disponibile dal 17 settembre 2011, data in cui è previsto il lancio sul mercato, in edizione limitata: solo 500 esemplari nei colori bianco meringa, grigio matita e nero china, impreziositi però da dettagli speciali e unici, come le conchiglie degli specchietti retrovisori in un bellissimo fucsia mat, decorazioni adesive personalizzate Accessorize, battitacco e tappetini personalizzati.
Quanto alla dotazione tecnologica, "è al top di gamma: sistema audio Alpine che comprende il sintolettore CD MP3 Alpine (mod.CDE 126 BT) con USB, Bluetooth, controllo iPod e iPhone, 2 altoparlanti Alpine da 180 W di potenza. Un’altra novità è anche l’esclusivo navigatore satellitare Navigon Easy 20 che si distingue non solo per il caratteristico design dalle piccole dimensioni e dal formato compatto ma anche per l’utilità delle sue funzioni che spaziano dalla cartografia europea all’ orientamento pedonale. La serie speciale Citroën C1 Accessorize sarà disponibile nella motorizzazione benzina 1.0 68 cv, abbinata al cambio manuale a 5 rapporti o in alternativa al cambio manuale pilotato CMP".
Il frutto di questa scelta di co-branding è destinato a tutte le donne attente ai dettagli e alla moda e che amano sentirsi fashion anche alla guida della propria auto. Inoltre, le 500 fortunate acquirenti verranno premiate con una bellissima week end bag e tutta una serie di accessori coordinati (ombrellino, blocco per gli appunti con penna, custodia occhiali da sole, specchietto, travel badge, portachiavi, bag holder) tutti, ovviamente, firmati Accessorize.
La nuova Citroën C1 Accessorize verrà promossa attraverso un sito web dedicato, materiale POP nei negozi Accessorize, presenza in 155 concessionari e campagna stampa. Ma la macchina pubblicitaria è stata già messa in moto e proprio per la realizzazione della campagna stampa è stato organizzato un casting on line, che, attraverso i principali social network come Facebook, Twitter e Youtube, il blog Citroën e i siti ufficiali di Citroën e Accessorize, ha già raggiunto numeri che fanno presupporre un grande successo con 300.000 visite del sito, 1.500.000 pagine viste e 3.369 voti assegnati alla concorrente più votata su Facebook. Come non trovarci d'accordo allora con le parole del Direttore Marketing e Comunicazione di Citroën Italia, Massimo Borio, che ha dichiarato in un comunicato stampa che "la collaborazione con Accessorize è già un successo, come testimoniano i primi importanti riscontri sull’iniziativa promossa per il lancio web".
Non ci resta che attendere il 17 settembre per vedere questa nuova interessante campagna pubblicitaria e soprattutto per vedere dal vivo questo nuovo esemplare di casa Citroën. Per il momento, vi lascio con una chicca: il backstage della campagna stampa con le interviste alle ragazze selezionate nel casting.