Sono tornata a casa da circa un paio d'ore da un, per fortuna tranquillo, viaggio aereo proveniente da Parigi. Personalmente ho un buon rapporto con i viaggi in aereo: a differenza di tante persone che vivono con il terrore l'eventualità di prendere un aereo e cercano di evitarlo in ogni caso, io non ho mai avuto particoli paure e prendo aerei con la stessa tranquillità con cui prendo qualsiasi altro mezzo di trasporto. C'è un'unica cosa che, ad ogni viaggio, riesce a mandarmi nel panico, nell'ansia e nel pallone: LA VALIGIA!!!
La valigia è letteralmente il mio incubo: dal momento in cui devo farla e devo concentrarmi sul cosa inserire in valigia, sul come mettere tutto per trovare l'incastro giusto, sul riuscire a rientrare nei limiti di peso e dimensione imposti (e ormai sempre più rigidi e assurdi), fino all'ansia di non vederla arrivare sul rullo, o di vederla arrivare rotta, aperta o ore dopo. E dire che di episodi negativi me ne sono capitati, il peggiore dei quali è stato lo scoprire (durante il mio primo viaggio a Parigi) che la mia valigia era stata aperta, rovistata e mi avevano rubato una collana (da allora, infatti, oltre al classico lucchetto - che non ha impedito ai ladri in questione di aprire il mio bagaglio - ho preso l'abitudine di impacchettare la valigia con la plastica!).
Per tali ragioni, non ho potuto fare a meno di sorridere e considerare decisamente geniale l'idea trovata dall'agenzia JWT di Shanghai per la campagna outdoor della sua Samsonite Cosmolite.
(per visualizzare bene la foto vi consiglio di cliccare sul link di Ads of the world)
Divertente, ironica e particolarmente realistica, se non altro nella rappresentazione della personale concezione e delle ansie vissute da ogni passeggero nell'affrontare un viaggio aereo.
Il concetto di base che l'agenzia ha voluto trasmettere è quello dell'ultra-durabilità, rappresentato ottimamente in modo creativo dal contrasto tra il paradisiaco mondo della first class riservato ai passeggeri e le pene dell'inferno subite dai nostri bagagli nella stiva dell'aereo... da cui si vede uscire, intatta e senza l'ombra di un graffio, la indubbiamente bella Samsonite Cosmolite.
La genialità dell'idea ha fatto sì che l'agenzia ottenesse con questa campagna ai Cannes Lions 2011, la 58esima edizione del festival internazionale della creatività tenutosi dal 19 al 25 giugno 2011, l'oro nella categoria outdoor e il Grand Prix stampa.
Per quanto mi riguarda, è riuscita a cogliere nel segno e a rapirmi: la trovo bellissima, di forte impatto e molto realistica. E voi? Cosa ne pensate?
Fonti: sito JTW, Ads of the world